Con questa Direttiva il Ministero fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione anche degli alunni che non siano certificabili nè con disabilità (104/92), nè con DSA(170/10), ma che hanno difficoltà di apprendimento dovute a svantaggio personale, familiare e socio-ambientale.
Con il termine BES si intendono:
- alunni con disabilità
- alunni con DSA e/o disturbi evolutivi specifici
- alunni con svantaggio socio-economico, linguistico, culturale.
A tutte queste tipologie la Direttiva estende i benefici della L. n° 170/10, cioè le misure compensative e dispensative. Il paragrafo 1.5 (orientamenti didattici a favore degli alunni con BES) così recita:
"Le scuole – con determinazioni assunte dai Consigli di classe, risultanti dall’esame della documentazione clinica presentata dalle famiglie e sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico e didattico – possono avvalersi per tutti gli alunni con bisogni educativi speciali degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalle disposizioni attuative della Legge 170/2010 (DM 5669/2011), meglio descritte nelle allegate Linee guida."