Buone pratiche per per una buona collaborazione tra docente curriculare e di sostegno

Programmazione e stesura del PEI
  • Docente curricolare: Mette al corrente l’insegnante di sostegno di ogni eventuale modifica e/o adeguamento della programmazione. Condivide insieme all’insegnante di sostegno la stesura PEI. Per la scuola secondaria, compila insieme al docente di sostegno la “scheda di programmazione condivisa” da inserire nel PEI e da tenere nel proprio registro personale.
  • Docente di sostegno: Ha la padronanza degli strumenti/modelli PEI e degli altri documenti relativi al sostegno, che condivide comunque con tutti i colleghi. Si documenta sulla programmazione delle varie discipline a inizio anno e con il docente curriculare la adattano ai bisogni dell’alunno. Informa i docenti curriculari delle modifiche apportate al PEI in itinere.
Intervento didattico
  • Docente curricolare: Condivide le unità di lavoro. Mette al corrente il docente di sostegno delle modalità e degli strumenti che utilizzerà con tutta la classe. Concorda a inizio anno con il docente di sostegno le modalità di intervento nei momenti in cui non è presente l’insegnante di sostegno in classe. Concorda con il docente di sostegno i momenti di didattica collettiva e individualizzata.
  • Docente di sostegno: Valuta l’adeguatezza dei contenuti, degli strumenti e delle modalità proposte dall’insegnante curriculare per la classe e propone eventuali adattamenti nei contenuti, strumenti e modalità alternative. Concorda con il docente curriculare i momenti di didattica collettiva e individualizzata. Mette al corrente il docente curriculare degli strumenti e delle modalità didattiche che utilizzerà. 
Verifiche
  • Docente curricolare: Concorda con l’insegnante di sostegno con adeguato anticipo (almeno una settimana prima) tempi e modalità delle verifiche scritte e ne fa avere contestualmente copia al docente di sostegno. Concorda tempi e modalità per le verifiche orali o eventualmente per altre modalità di verifica.
  • Docente di sostegno: Adegua o riduce le verifiche in base agli obiettivi del PEI, alle modalità e agli strumenti stabiliti. Valuta se proporre una verifica diversa in base al livello dell’alunno e agli argomenti trattati. Condivide la verifica con l’insegnante curriculare.
Criteri di valutazione
  • Docente curricolare: Fornisce i criteri di valutazione della classe al docente di sostegno e condivide con lo stesso l’eventuale adeguamento per l’alunno disabile.
  • Docente di sostegno: Valuta l’adeguatezza dei criteri di valutazione in base al PEI dell’alunno e concorda col docente curriculare l’adeguamento in base alla situazione dell’alunno.