Buone pratiche per per una buona collaborazione tra docente curriculare e di sostegno
Programmazione e
stesura del
PEI
- Docente curricolare: Mette al corrente l’insegnante di sostegno di ogni
eventuale modifica e/o adeguamento della
programmazione.
Condivide insieme all’insegnante di sostegno la stesura
PEI.
Per la scuola secondaria, compila insieme al docente di
sostegno la “scheda di programmazione condivisa” da
inserire nel PEI e da tenere nel proprio registro personale.
- Docente di sostegno: Ha la padronanza degli strumenti/modelli PEI e degli
altri documenti relativi al sostegno, che condivide comunque
con tutti i colleghi.
Si documenta sulla programmazione delle varie discipline a
inizio anno e con il docente curriculare la adattano ai bisogni
dell’alunno.
Informa i docenti curriculari delle modifiche apportate al PEI
in itinere.
Intervento didattico
- Docente curricolare: Condivide le unità di lavoro. Mette al corrente il docente di sostegno delle
modalità e degli strumenti che utilizzerà con tutta la classe.
Concorda a inizio anno con il docente di sostegno le
modalità di intervento nei momenti in cui non è presente
l’insegnante di sostegno in classe.
Concorda con il docente di sostegno i momenti di didattica
collettiva e individualizzata.
- Docente di sostegno: Valuta l’adeguatezza dei contenuti, degli strumenti e delle
modalità proposte dall’insegnante curriculare per la classe e
propone eventuali adattamenti nei contenuti, strumenti e
modalità alternative.
Concorda con il docente curriculare i momenti di didattica
collettiva e individualizzata. Mette al corrente il docente
curriculare degli strumenti e delle modalità didattiche che
utilizzerà.
Verifiche
- Docente curricolare: Concorda con l’insegnante di sostegno con adeguato
anticipo (almeno una settimana prima) tempi e modalità
delle verifiche scritte e ne fa avere contestualmente copia
al docente di sostegno.
Concorda tempi e modalità per le verifiche orali o
eventualmente per altre modalità di verifica.
- Docente di sostegno: Adegua o riduce le verifiche in base agli obiettivi del PEI, alle
modalità e agli strumenti stabiliti.
Valuta se proporre una verifica diversa in base al livello
dell’alunno e agli argomenti trattati.
Condivide la verifica con l’insegnante curriculare.
Criteri di valutazione
- Docente curricolare: Fornisce i criteri di valutazione della classe al docente di
sostegno e condivide con lo stesso l’eventuale
adeguamento per l’alunno disabile.
- Docente di sostegno: Valuta l’adeguatezza dei criteri di valutazione in base al PEI
dell’alunno e concorda col docente curriculare l’adeguamento in base alla situazione dell’alunno.