Il progetto DeSeCo

Un passaggio importante nel processo di elaborazione internazionale del concetto di competenza è stato rappresentato dal progetto DeSeCo (Definizione e selezione delle competenze chiave) che venne condotto dall’OCSE dal 1997 al 2003. Questa iniziativa ha trovato la sua giustificazione nella considerazione che le tradizionali conoscenze di base sono importanti ma non sufficienti a soddisfare i requisiti e la complessità della domanda sociale di oggi.

Il progetto ha riunito vari esperti con il compito di elaborare una serie di competenze chiave per lo sviluppo della società e degli individui. Queste competenze chiave dovrebbero ovviamente costituire gli obiettivi principali dell’Istruzione e della Formazione.

Nel progetto DeSeCo la competenza viene definita come "la capacità di rispondere con successo ad esigenze complesse in un contesto particolare. La prestazione competente o l’azione efficace implica la mobilitazione di conoscenze, abilità cognitive e pratiche, nonché di componenti sociali come atteggiamenti, emozioni, valori e motivazioni. La competenza - una nozione olistica - non è dunque riducibile alla sua dimensione cognitiva”.

Il progetto DeSeCo ha individuato nove competenze chiave, suddivise in tre categorie, che possono essere rilevanti per ogni cittadino:

1) Interagire in gruppi sociali eterogenei
  • Relazionarsi in modo adeguato con gli altri
  • Cooperare
  • Gestire e risolvere il conflitto
2) Agire autonomamente
  • Agire all 'interno di ampi contesti
  • Pianificare la vita e i progetti personali
  • Difendere e affermare i propri diritti, interessi, limiti e bisogni
3) Usare gli strumenti in modo interattivo
  • Capacitå di usare in modo interattivo linguaggio, simboli e testo
  • Capacitå di usare in modo interattivo la conoscenza e l'informazio
  • Capacitå di usare in modo interattivo la tecnologia