La legge 170/2010

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La legge 170/2010 è una legge quadro che fornisce delle indicazioni che riguardano diversi ambiti per la tutela delle persone con DSA.

L'art. 1 fornisce la definizione di dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia, ponendo l’accento sulla circostanza di fatto che tali disturbi vengono considerati dalla legge, purché non associati a minorazioni che diano origine a disabilità: “...Che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana

L’Art. 2 dichiara le finalità: "garantire il diritto all'istruzione...  ...assicurare eguali opportunità di sviluppo delle capacità in ambito sociale e professionale"

L'art 3 delinea un corretto e opportuno percorso di diagnosi: "...Per gli studenti che, nonostante adeguate attività di recupero didattico mirato, presentano persistenti difficoltà, la scuola trasmette opportuna comunicazione alla famiglia..."; "...E' compito delle scuole … attivare, previa apposita comunicazione alle famiglie interessate, interventi tempestivi idonei a individuare i casi sospetti di DSA...".

L'art. 4 apre una prospettiva fondamentale per la formazione nella scuola: "… al personale docente e dirigenziale… è assicurata un’adeguata preparazione riguardo alle problematiche relative al DSA, finalizzata ad acquisire la competenza per individuarne precocemente i segnali e la conseguente capacità di applicare strategie didattiche, metodologiche e valutative adeguate"

L'art. 5 stabilisce per gli alunni con diagnosi di DSA il diritto all’utilizzo di mezzi compensativi e dispensativi di flessibilità didattica, l’uso di tecnologie informatiche, tempi più lunghi per lo svolgimento delle prove e la possibilità di esonero dallo studio della lingua straniera.

L'art. 6 prevede misure per i familiari come l'oraro di lavoro flessibile.

L'art. 7 fa riferimento all’emanazione delle linee guida per predisporre i protocolli regionali, al decreto attuativo con le linee guida per il diritto allo studio di alunni e studenti con DSA (poi pubblicato nel luglio 2011), e indica la formazione di un comitato tecnico-scientifico presso il Ministero dell’Istruzione per l’attuazione di quanto previsto dalla legge.