Il Piano Educativo Individualizzato

L'art. 7 c.2 del D.lgs n. 66/2017 modifica l'art. 12 c.5 della legge n. 104/92 come segue:

Il PEI è il documento che...

...individua strumenti, strategie e modalita' per realizzare un ambiente di apprendimento nelle dimensioni della relazione, della socializzazione, della comunicazione, dell'interazione, dell'orientamento e delle autonomie...

...tiene conto della certificazione di disabilita' e del Profilo di funzionamento...

...esplicita le modalita' didattiche e di valutazione in relazione alla programmazione individualizzata...

...indica le modalita' di coordinamento degli interventi ivi previsti e la loro interazione con il Progetto individuale... 



Chi lo elabora?
Il PEI è elaborato e approvato dai docenti contitolari o dal consiglio di classe, con la partecipazione dei genitori o dei soggetti che ne esercitano la responsabilita', delle figure professionali specifiche interne ed esterne all'istituzione scolastica che interagiscono con la classe e con la bambina o il bambino, l'alunna o l'alunno, la studentessa o lo studente con disabilita' nonche' con il supporto dell'unita' di valutazione multidisciplinare.

Quando è redatto?
Il PEI è redatto all'inizio di ogni anno scolastico di riferimento, a partire dalla scuola dell'infanzia, ed e' aggiornato in presenza di nuove e sopravvenute condizioni di funzionamento della persona. Nel passaggio tra i gradi di istruzione, compresi i casi di trasferimento fra scuole, e' assicurata l'interlocuzione tra i docenti della scuola di provenienza e quelli della scuola di destinazione.

Aggiornamento
Il PEI e' soggetto a verifiche periodiche nel corso dell'anno scolastico al fine di accertare il raggiungimento degli obiettivi e apportare eventuali modifiche ed integrazioni.