La legge 104 del 1992

SCARICA DOCUMENTO

La legge 104/92 affronta in maniera organica tutte le problematiche dell’handicap.

Essa sancisce il diritto all’istruzione e all’educazione nelle sezioni e classi comuni per tutte le persone in situazione handicap precisando che “l’esercizio di tale diritto non può essere impedito da difficoltà di apprendimento né da altre difficoltà derivanti dalle disabilità connesse all’handicap”.

In particolare per quanto concerne il diritto all’istruzione e all’educazione, viene sottolineato quanto segue:

  • art. 12 comma 3: sviluppo degli apprendimenti mediante la comunicazione, la socializzazione e la relazione interpersonale; 
  • art. 12 comma 4: stabilisce che “l'esercizio del diritto all'educazione e all'istruzione non può essere impedito da difficoltà di apprendimento né da altre difficoltà derivanti dalle disabilità connesse all'handicap”. 
  • art. 12 comma 5: la collaborazione con le famiglie che hanno il diritto di partecipazione alla formulazione del Profilo Dinamico Funzionale e del PEI, nonché alle loro verifiche;
  • art. 13 comma 3: Assistenza di base
  • art. 14: continuità educativa;
  • art. 15: Gruppi di Lavoro per l’integrazione scolastica;
  • art. 16: criteri di valutazione validi per ogni ordine e grado di scuola.