Il GLI è un Gruppo di lavoro istituito presso ciascuna istituzione scolastica che ha compiti di programmazione.
Secondo la normativa il GLI è composto da:
- dirigente scolastico, che lo nomina e presiede
- docente referente GLH
- docente referente BES
- un docente curricolare
- coordinatore del CdC in cui siano presenti alunni con disabilità (e con DSA)
- docente di sostegno
- un rappresentante dei genitori di studenti con disabilità e/o DSA
- uno o più rappresentanti degli operatori sociali o sanitari che al di fuori dell’Istituto si occupano degli alunni BES.
- rilevazione dei BES presenti nella scuola;
- raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell'Amministrazione;
- focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
- rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
- raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell' art. 1, comma 605, lett. b), della legge n. 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall' art. 10, comma 5 della legge 30 luglio 2010, n. 122;
- elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno).