GLI: Gruppo di lavoro inclusione

Normative:



Il GLI è un Gruppo di lavoro istituito presso ciascuna istituzione scolastica che ha compiti di programmazione.

Secondo la normativa il GLI è composto da:

  1. dirigente scolastico, che lo nomina e presiede
  2. docente referente GLH
  3. docente referente BES
  4. un docente curricolare
  5. coordinatore del CdC in cui siano presenti alunni con disabilità (e con DSA)
  6. docente di sostegno
  7. un rappresentante dei genitori di studenti con disabilità e/o DSA
  8. uno o più rappresentanti degli operatori sociali o sanitari che al di fuori dell’Istituto si occupano degli alunni BES.
Il GLI svolge le seguenti funzioni:

  • rilevazione dei BES presenti nella scuola; 
  • raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell'Amministrazione; 
  • focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi; 
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola; 
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell' art. 1, comma 605, lett. b), della legge n. 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall' art. 10, comma 5 della legge 30 luglio 2010, n. 122; 
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno).