Il progetto ha riunito vari esperti con il compito di elaborare una serie di competenze chiave per lo sviluppo della società e degli individui. Queste competenze chiave dovrebbero ovviamente costituire gli obiettivi principali dell’Istruzione e della Formazione.
Nel progetto DeSeCo la competenza viene definita come "la capacità di rispondere con successo ad esigenze complesse in un contesto particolare. La prestazione competente o l’azione efficace implica la mobilitazione di conoscenze, abilità cognitive e pratiche, nonché di componenti sociali come atteggiamenti, emozioni, valori e motivazioni. La competenza - una nozione olistica - non è dunque riducibile alla sua dimensione cognitiva”.
Il progetto DeSeCo ha individuato nove competenze chiave, suddivise in tre categorie, che possono essere rilevanti per ogni cittadino:
1) Interagire in gruppi sociali eterogenei
- Relazionarsi in modo adeguato con gli altri
- Cooperare
- Gestire e risolvere il conflitto
- Agire all 'interno di ampi contesti
- Pianificare la vita e i progetti personali
- Difendere e affermare i propri diritti, interessi, limiti e bisogni
- Capacitå di usare in modo interattivo linguaggio, simboli e testo
- Capacitå di usare in modo interattivo la conoscenza e l'informazio
- Capacitå di usare in modo interattivo la tecnologia