Per ausilio si intende qualsiasi prodotto, strumento, attrezzatura o sistema tecnologico di produzione specializzata o di comune commercio, utilizzato da una persona disabile per prevenire, compensare, alleviare o eliminare una menomazione, disabilità o handicap. Gli ausili sono concepiti per uso individuale nella vita quotidiana non con finalità cliniche.
Lo standard ISO 9999
Il metodo più diffuso a livello internazionale per classificare le tecnologie assistive - o ausili - è lo standard ISO 9999.
Lo standard ISO 9999 è un sistema classificatorio a tre livelli che raccoglie i prodotti innanzitutto in "CLASSI" (ad es: mobilità, comunicazione, ricreazione, ecc.), quindi in "SOTTOCLASSI" (ad es. per la classe "mobilità": carrozzine motorizzate, adattamenti di automobili, ecc.) e infine in "DIVISIONI" (ad es. per la sottoclasse "carrozzine motorizzate": carrozzine elettroniche con sterzo manuale, carrozzine elettroniche con sterzo motorizzato, ecc.). Ogni voce di classificazione porta un codice numerico: ad esempio la voce "carrozzine elettroniche con sterzo motorizzato" porta il codice 12.23.06, ove le prime due cifre indicano la classe 12 "Ausili per la mobilità personale", le seguenti due cifre indicano la sottoclasse 12.23 "Carrozzine motorizzate" e le ultime due cifre indicano questa specifica divisione.
Si ricorda che lo standard ISO 9999 è soggetto a continue revisioni, seguendo le normali regole stabilite dall'Organizzazione Internazionale degli Standard (ISO) per la manutenzione delle normative tecniche.
SITI UTILI
Ecco due portali utili per essere aggiornati sulle ultime novità in materia di ausili:
Portale SIVA
Il Portale Italiano di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l'autonomia, la qualità di vita e la partecipazione delle persone con disabilità. Una panoramica completa, sistematica, aggiornata delle tecnologie assistive disponibili in Italia e in Europa. Un portale al servizio di chiunque - utente, operatore, ricercatore - desideri approfondire il mondo degli ausili.
http://portale.siva.it/it-IT/home/default
Portale EASTIN
Il Portale EASTIN non è una banca dati, ma un motore di ricerca che attinge da banche dati di varie nazioni. Per un italiano, EASTIN è una preziosa risorsa per trovare ausili o altre risorse non facilmente reperibili nel nostro Paese e quindi assenti nel Portale SIVA.
http://www.eastin.eu/it-it/searches/Products/Index